Studio e compiti: locandina dell'incontro

Studio e compiti con l’attenzione consapevole

Parliamo di come affrontarli al meglio con la dott.ssa Arianna Milani

Studio e compiti: come affrontarli al meglio con l’attenzione consapevole. Incontro gratuito a distanza il 28 aprile, aperto a tutti i genitori del Comprensivo.

Studio e compiti sono argomenti noti a tutti. Da studente ognuno di noi ha elaborato, chi più chi meno efficacemente, un metodo di studio personale. La generazione Covid, come è stata definita, ha dovuto farlo in una situazione del tutto nuova.

In un anno di didattica a distanza, il 40% degli studenti ha notato un peggioramento nello studio e il 65% ha dichiarato di faticare a seguire le lezioni. È il risultato di una ricerca di Parole O_Stili e Istituto Toniolo, condotta su oltre 3.500 studenti della scuola secondaria di secondo grado e su circa 2.000 insegnanti della scuola primaria e secondaria.

È vero, manca poco alla fine della scuola. Perché allora parlare di studio e compiti proprio adesso? Perché saranno giorni di scuola non meno importanti degli altri e per qualcuno anche tempo di esami. L’associazione ha pensato di approfondire il tema dell’attenzione e dell’apprendimento con la dott.ssa Arianna Milani, pedagogista specializzata in BES, DSA e Gifted Children.

Si parlerà dei diversi tipi di attenzione ma soprattutto di quali compiti scolatici la sollecitano di più, e di come aiutare bambini e ragazzi ad allenare quel tipo di attenzione. Le ultime scoperte delle neuroscienze sostengono che l’essere umano ha una struttura cognitiva modellabile ed è sempre in grado di imparare. L’intelligenza può essere potenziata e allenata, così come l’attenzione.

28 aprile alle 18.30

Vi aspettiamo su Zoom, per parlare di studio e compiti con la dott. Alessia Milani. L’incontro è gratuito ma occorre registrarsi: https://cutt.ly/JcZB3se .