Cabrini e Oltre

L’associazione “Cabrini e Oltre” è stata fondata nel 2014 per svolgere attività di promozione sociale nei confronti degli associati e dell’intero plesso scolastico, senza fini di lucro.

Nasce l'associazione genitori "Carini e Oltre"
Il 24.11.2014 nasce l’associazione genitori “Cabrini e Oltre”

Chi siamo

L’associazione è composta dai genitori, dai familiari, dagli alunni dei tre plessi e dai simpatizzanti che hanno deciso di associarsi.
È disciplinata da uno Statuto e costituita dall’Assemblea dei Soci e dal Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo, che coordina l’attività dell’associazione, è composto da otto genitori, tra cui il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere, il Segretario e quattro Consiglieri.

Cosa fa l’Associazione?

  • Supporta la scuola con strumenti e materiali didattici e tecnologici necessari per le attività educative.
  • Promuove e gestisce attività di completamento della formazione e delle esperienze interpersonali in orario scolastico ed extrascolastico.
  • Crea e gestisce attività di supporto a genitori e alunni.
  • Organizza incontri serali per approfondire argomenti di interesse generale e offrire occasioni di confronto con esperti.
  • Aiuta le famiglie in difficoltà per consentire a tutti di partecipare a gite e altre attività a pagamento.
  • Supporta la scuola nell’organizzazione e realizzazione delle feste e degli open day.

Come si diventa soci?

Possono aderire all’associazione (come soci ordinari) i genitori degli alunni iscritti all’Istituto Comprensivo Cabrini o coloro che ne esercitano la patria potestà, gli alunni, gli ex alunni, tutti coloro che condividono i principi e gli scopi dell’associazione.
Dell’associazione fanno inoltre parte i soci fondatori, i soci sostenitori, i soci di diritto e i soci benemeriti (i dettagli sono nello Statuto).

Si diventa soci compilando la domanda di ammissione e versando la quota associativa.

Quando si riunisce l’Assemblea?

L’Assemblea dei soci è un momento di confronto fondamentale e viene indetta almeno una volta l’anno (solitamente a novembre o dicembre). Possono essere anche convocate assemblee straordinarie.
Verbale assemblea annuale 2023 (PDF)
Verbale assemblea annuale 2022 (PDF)
Verbale assemblea annuale 2021 (PDF)
Verbale assemblea annuale 2020 (PDF)
Verbale assemblea annuale 2018 (PDF)
Verbale assemblea annuale 2016 (PDF)
Verbale assemblea annuale 2015 (PDF)

Da chi è composto il Direttivo?

Il Direttivo viene eletto dai soci e resta in carica due anni. L’ultima elezione è stata il 26/11/2022.
Dino Buonomo – Presidente – presidente@cabrinieoltre.it
Monica Schieppati – Vicepresidente
Stefania Barra – Segretario
Carmelita Signorelli – Tesoriere
Sergio Barzetti – Consigliere
Massimiliano Capizzi – Consigliere
Silvia Floresta – Consigliere
Laura Sacchetti – Consigliere

Le Commissioni

Per organizzare al meglio le attività il Direttivo il 05/12/22 ha istituito le seguenti Commissioni:

  • Commissione comunicazione web: Manuela Magistris (referente), Sergio Barzetti, Dino Buonomo.
  • Commissione educazione: Viviana Rossetti (referente), Cecilia Gorni.
  • Commissione eventi: Massimiliano Capizzi (referente), Dino Buonomo.
  • Commissione feste: Silvia Floresta (referente), Stefania Barra, Monica Schieppati.
  • Commissione Isee: Daniela Mugnaini (referente), Manuela Magistris.

Lo Statuto

Lo Statuto dell’Associazione PDF