La Commissione Mensa
Come lavora la Commissione Mensa del nostro Comprensivo
Il nostro Comprensivo ha una Commissione Mensa composta da 8 commissari (ottobre 2021), tra cui un referente.
Tania Tiozzo, nostra referente da 4 anni, è stata coordinatrice della Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa di Milano, ossia l’organismo di contatto con il Comune di Milano e Milano Ristorazione, che rappresenta tutte le commissioni.
Le competenze dei vari organismi sono descritte nel Regolamento delle commissioni mensa e della rappresentanza cittadina delle commissioni mensa.
A Tania Tiozzo abbiamo chiesto di parlarci della commissione.
Cosa fa un commissario mensa?

Bettini piazza aperta
L’Associazione genitori risponde al bando “Piazze aperte per ogni scuola” del Comune di Milano e propone una piazza a misura di bambini
Il cibo scartato?
Abbiamo sempre prestato attenzione allo scarto. In passato ci siamo organizzati nel far ritirare frutta e pane da City Cibo. Dal 2021 in collaborazione con Milano Ristorazione, i volontari di Croce Rosa Celeste e la Parrocchia SS. Nabore e Felice ritiriamo la frutta una volta a settimana. Previa ulteriore organizzazione arriva alle famiglie più bisognose. Ci teniamo ad evitare lo spreco.
Quante ispezioni fate?
A gennaio 2022 abbiamo sospeso momentaneamente, vista la situazione pandemica. Nell’a.s. 2020/2021 ci siamo organizzati in modo da coprire 2 turni (dalle 12.30 alle 14.30). Nella normalità invece facevamo 3/4 ispezioni a settimana (quindi oltre un centinaio l’anno, N.d.R.). In epoca Covid è cambiato tutto: siamo scesi a 3 ispezioni a settimana in zona gialla e arancione fino a nessuna in zona rossa.
NOTIZIE DALLA COMMISSIONE
LINK UTILI
Comune di Milano – Le Commissioni Mensa
Milano Ristorazione – Come partecipare alla Commissione Mensa
Rappresentanza Cittadina Commissione Mensa – Il sito con le informazioni utili ai commissari mensa