Nasce l'associazione genitori "Carini e Oltre"

Un saluto speciale

Carissimi Genitori del nostro Comprensivo,
questa fine anno segna per me anche la fine di un’esperienza importante, coinvolgente e totalizzante, che mi ha impegnata davvero tanto negli ultimi 9 anni: la Presidenza del Comitato genitori prima e dell’Associazione Cabrini e Oltre poi.

La prossima settimana si terranno le elezioni del nuovo Presidente e del nuovo Direttivo!
Devo ammettere che per me è stato un periodo bellissimo, intenso, a tratti faticoso e in salita, ma sempre vissuto appieno, con entusiasmo e voglia di fare, di costruire ponti e di condividere.

Grazie alla collaborazione di tutti abbiamo anche raggiunto traguardi importanti, realizzato progetti e migliorato la nostra scuola: dal madrelingua alla primaria al doposcuola alle medie, dalla festa delle prime a quella delle quinte, dalla manutenzione del laboratorio di informatica all’arricchimento delle biblioteche, dal sostegno economico di progetti didattici di famiglie in difficoltà alle raccolte fondi speciali per M e la famiglia D., dagli incontri con gli autori al teatro….

Ho cercato di mediare, di cucire e di tenere unite le tanti componenti con cui ho avuto a che fare istituzionalmente: a volte ci sono riuscita, tante altre no.

L’ultimo anno purtroppo ha segnato il definitivo strappo, non solo con la nuova dirigenza e con una parte delle insegnanti, ma anche con tanti di Voi che non hanno compreso davvero il mio operato e che quindi mi hanno ritenuto non più molto rappresentativa. Oggi i miei figli si sono affacciati ormai oltre e io stessa sto vivendo una fase nuova della mia vita.

E’ giusto capire quando è il momento di andare, di cambiare e di lasciare spazio ad altri, che possano portare nuovo entusiasmo e voglia di fare.

Tornassi indietro però vi assicuro che rifarei le stesse scelte e mi impegnerei allo stesso modo, anche se ciò ha comportato dei sacrifici, di energia e di tempo, tolto ai miei cari e a me stessa, ma che ho ritenuto doveroso dare gratuitamente per ricambiare, almeno in parte, i doni preziosi che questa nostra scuola, nel bene e nel male, è riuscita a dare a me, come genitore e come persona, ma soprattutto ai miei figli.

Il mio appello oggi è questo: fatevi avanti, partecipate, candidatevi, o comunque date la vostra disponibilità all’Associazione!

L’Associazione è una risorsa importante della nostra scuola, che può davvero creare progetti, sostenere i bisogni della scuola e dei ragazzi, coinvolgere e stimolare ad un confronto costruttivo e aiutare lo stare bene a scuola, fondamentale per i nostri figli e anche per tutti gli adulti che cooperano alla loro crescita.

Io collaborerò ancora con l’Associazione e per il bene della scuola pubblica, perché davvero credo sia vitale per il futuro di tutti noi, ma lo farò in modo diverso.

Vi mando un saluto speciale, ringraziandovi per il sostegno e anche per le critiche, che mi hanno fatto crescere in tutti questi anni.

Un caro saluto
Daniela Mugnaini