Laboratorio di Teatro 2020-2021

Per la Scuola Secondaria di 1° GRADO. On line fino a nuove indicazioni che permetteranno le attività in presenza

In un periodo delicato come quello che stiamo attraversando, i ragazzi e le ragazze sono quelli che soffrono dell’impossibilità della presenza, sia per la didattica sia per le relazioni sociali, importanti in quanto permettono di trovare benessere psicofisico. Condividere idee, emozioni e riflessioni fa parte del percorso di crescita, costruzione e maturazione del proprio rapporto con il mondo.

La proposta di Laboratorio Teatrale si propone come percorso ludico e di scoperta della propria espressività e creatività

Vista e udito sono i sensi principali che si possono attivare attraverso la comunicazione on line, ma la sfida sarà anche quella di ritrovare risorse e potenzialità che il nostro corpo potrà mettere in gioco cercando: flessibilità, ritmo, composizioni figurative, ascolto, osservazione, interazione.

Attraverso musiche scelte verrà creato uno spazio di lavoro con l’obiettivo di portare i partecipanti in una dimensione di fiducia nella quale divertirsi, giocare con le parole e le immagini, ideare e realizzare elaborati artistici attraverso composizioni con diversi materiali, esprimere il proprio mondo immaginario, riflettere, creare personaggi (sia a livello figurativo sia attraverso improvvisazioni e ricerca di oggetti che possano completare l’opera di trasformazione), scrivere storie e inscenarle, ascoltare basi sonore e costruire cantate rap.

A seconda del gruppo dei partecipanti e le caratteristiche dei singoli verrà scelta la modalità in cui utilizzare il materiale emerso: video, diario di bordo, lezione aperta o spettacolo (se permesso), o altre modalità che insieme scopriremo.

Gli incontri saranno ogni martedì dalle ore 14.45 alle ore 16.15 per un totale di 20 incontri, a partire dal mese di novembre.

COME ISCRIVERSI