Chopper: come cambiano gli strumenti nell'evoluzione dell'uomo

Chopper 2.0

Cellulari, strumenti utili ma talvolta pericolosi: il prof. Repetto parla con le quinte della Primaria di cyberbullismo

Il 13 aprile si è tenuto il tradizionale incontro per le quinte con Alberto Repetto, docente della Secondaria di Primo Grado. Un appuntamento dedicato alla rivoluzione digitale e all’uso delle nuove tecnologie, frutto della collaborazione tra Scuola e Associazione. Il tema di quest’anno era “Chopper 2.0”: il perché di questo titolo e com’è andata ce lo raccontano due studenti, Giulio e Marella, che per l’occasione si sono improvvisati cronisti dell’associazione.

L’incontro col professore Repetto mi è piaciuto e insegnato molto. Nonostante il concetto fosse molto difficile lui l’ha spiegato bene e per questo mi è servito.
L’incontro si chiama Chopper 2.0. Il chopper è il primo strumento inventato dall’uomo per tagliare. L’incontro si è basato sul fatto che l’uomo inventa oggetti per migliorare la propria vita, come il cellulare. Però lo strumento può essere anche pericoloso, infatti ha anche creato dei problemi come il cyberbullismo.
L’incontro mi ha appassionato molto perché spiegava basando su fatti vissuti oppure raccontati da adulti oppure bambini, in modo che potessimo capire come comportarci in quelle situazioni. Alla fine dell’incontro abbiamo fatto delle domande a cui il professore ha risposto in modo che noi bambini potessimo capire. Il professore è stato molto bravo!
Giulio

La presentazione mi è piaciuta molto e l’ho trovata molto interessante. La cosa più interessante è stata il simbolo del male e del bene, che anche una persona buona può diventare cattiva. Mi ha fatto capire molte cose sul cyberbullismo e di stare attenti.
Ci ha fatto scrivere delle regole molto utili per imparare a riconoscere le situazioni pericolose, come ad esempio chiedere aiuto ad un adulto. Il professore era molto simpatico.

Marella

Chopper 2.0 (come anche il progetto Up With English) è un bell’esempio di collaborazione Scuola Associazione e Famiglie.
Sette anni fa all’interno dell’associazione si è fatta molto forte l’esigenza di introdurre il tema dell’uso dei cellulari e Internet anche alla primaria, una alfabetizzazione digitale che accompagnasse la realtà vissuta dai bambini che in gran parte già in 4’ elementare venivano dotati di cellulari.
Nel rispetto delle scelte di ognuno si è pensato di proporre un breve percorso per le classi quinte potendo disporre di una risorsa eccellente (Alberto Repetto) disponibile a collaborare su questo progetto.
La scuola ha aderito con entusiasmo e da ormai 7 anni (con la sola eccezione dell’anno scorso) il modulo di formazione è stato proposto con aggiornamenti e nuove idee.
Insieme si può! … lavorare e collaborare per venire incontro alle esigenze crescenti e sempre più complesse dei nostri bambini e ragazzi
Daniela Mugnaini, presidente dell’associazione Cabrini e Oltre dal 2014 al 2020