Biblioteca del plesso Gulli

Incontri con l’Autore 2024

In collaborazione con l’Associazione Genitori “Cabrini e Oltre” la biblioteca Martinetti anche quest’anno propone degli incontri con scrittori e giornalisti che porteranno ai nostri ragazzi la loro esperienza e la passione per il libro e il loro lavoro, in presenza o on line.

Giovedì 4 aprile, dalle 10.00 alle 12.00. CLASSI PRIME in presenza in Gulli
La scrittrice Susanna Ciucci, alias Marchesi Viola, autrice del libro “Il segreto di Artica”, interverrà sul tema:

attraverso il loro nuovo romanzo fantasy, dal titolo “I Kirai e le cinque energie”.
Racconta la storia di cinque ragazzi con poteri speciali che lottano contro le energie negative che minacciano il mondo.
Si tratta di una bella avventura, che affronta in chiave magica i problemi e le sfide dei giovani d’oggi: la lotta al bullismo, la ricerca della propria strada, il rapporto con i social media, l’amore. Sarà un incontro interattivo e divertente, che porterà i ragazzi a capire quale sia la loro energia predominante (coraggio, amore, gioia, curiosità o speranza) e quale il loro punto debole (panico, odio, dolore, pregiudizio o disperazione), il tutto
intrecciando la nostra storia con le esperienze dei ragazzi.

Venerdì 19 aprile ore 8.00-9.00
CLASSI SECONDE in presenza in Gulli
L’autrice Alexandra Tempesta autrice del libro ”La Compagnia della Luna Nuova” interverrà sul tema:

Mercoledì 22 maggio ore 9.55-11.55 CLASSI SECONDE E TERZE in presenza in De Marchi
Lo scrittore giornalista Alessandro Principe, autore del libro “Riscatto – una storia vera d’amore e fabbrica” (Round Robin Editrice, 2018), interverrà sul tema:

Venerdì 15 marzo dalle 10.00 alle 11.00 on line – CLASSI TERZE
Lo scrittore Gianluca Corrado presenta il libro

Quest’ultimo è ambientato nel mondo dell’alta cucina e segue gli stilemi del “giallo chiuso”, ossia concentrato in un ambiente ben definito all’interno del quale si muovono crimini e misteri. In parallelo alla dinamica thriller si snoda, esemplificato in varie fasi della trama, il tema dell’inafferrabilità di una verità certa e del rischio di imbattersi in molti equivoci se si resta arroccati sulle proprie visuali senza confrontarle con le osservazioni altrui.
Nato a Viareggio nel 1968 laureato in filosofia, lavora da anni come editor. In parallelo all’attività professionale ha tenuto vivi gli studi filosofici, collaborando con riviste di settore e pubblicando una decina di saggi
Nel 2023 è uscito il giallo per ragazzi “MasterShock. Una gara di cucina tra veleni e apparenze” è un giallo per ragazzi uscito nel 2023.

Gli autori non richiedono alcun compenso per la loro partecipazione

La responsabile della Biblioteca Martinetti
Prof.ssa Maccari Enrica