Bambino che guarda il tablet

Incontro sui “Nuovi Media”

Giovedì 28 aprile 2022, il dottor. Alberto Repetto ha presentato alla 5^ E il progetto “Nuovi Media”. Dalla sua presentazione abbiamo scoperto che anche lui ha frequentato la scuola Cabrini come le sue due figlie. Infatti per alcuni anni è stato membro dell’Associazione Genitori!! Ha iniziato a parlarci di computer, tablet e telefoni partendo dalle prime invenzioni dell’uomo preistorico.

Ci ha raccontato di chi ha creato Whatsapp, perché l’ha creato e i relativi pericoli.

Ci ha chiesto se conoscevamo il Cyberbullismo e se sapevamo che è molto più pericoloso del bullismo, in quanto pubblicare foto di una persona senza il suo consenso può portare al carcere, anche minorile!!!
Ha accompagnato la sua spiegazione con interessanti racconti personali, infatti il dottor. Repetto ha fatto il preside in una scuola primaria e secondaria quindi ha avuto molte esperienze in merito ai ragazzi.

Per fortuna nella nostra classe ci vogliamo tutti bene (e vediamo che è così anche nelle altre classi) quindi non ci faremo mai male gli uni agli altri. Credo che anche il dottor. Repetto si sia accorto di ciò. Ha ricordato a tutti di non pubblicare foto altrui o proprie, perché una volta che l’immagine è messa sul web, è messa e chiunque la può prendere modificandola.

Infine ci ha raccomandato di non stare in silenzio se malauguratamente cadiamo vittime di Cyberbullismo: ne dobbiamo parlare con i nostri genitori o altri adulti; se no gli insulti possono far male non solo alla vittima ma anche agli altri.

Quindi a nome di tutta la mia classe e di tutte le altre compresi gli insegnanti ringrazio il dottor. Repetto per questo significativo e utile incontro.

Tommaso Del Pesco 5^E.

Otto anni fa all’interno dell’associazione si è fatta molto forte l’esigenza di introdurre il tema dell’uso dei cellulari e Internet anche alla primaria, una alfabetizzazione digitale che accompagnasse la realtà vissuta dai bambini che in gran parte già in 4’ elementare venivano dotati di cellulari.
Nel rispetto delle scelte di ognuno si è pensato di proporre un breve percorso per le classi quinte potendo disporre di una risorsa eccellente (Alberto Repetto) disponibile a collaborare su questo progetto.
La scuola ha aderito con entusiasmo e da ormai 8 anni (con la sola eccezione del 2020) il modulo di formazione è stato proposto con aggiornamenti e nuove idee.
Insieme si può! … lavorare e collaborare per venire incontro alle esigenze crescenti e sempre più complesse dei nostri bambini e ragazzi

Daniela Mugnaini, presidente dell’associazione Cabrini e Oltre dal 2014 al 2020