La biblioteca Martinetti e due libri donati dall'associazione

Tutti in biblioteca

Incontro con la prof. Maccari, responsabile della biblioteca

Il 29 aprile siamo stati in Gulli, dove abbiamo incontrato la professoressa Enrica Maccari, responsabile della biblioteca della scuola. Le abbiamo consegnato sei nuovi volumi firmati dalle Laura Andreozzi (per “La città segreta”) e Adele Marini (per “Italia da morire”), che gli alunni hanno recentemente incontrato nell’ambito del ciclo “Incontri con l’Autore“, un appuntamento che si ripete ormai da diversi anni in collaborazione con la nostra Associazione.

La biblioteca è collocata al terzo e ultimo piano dell’edificio e gode di uno splendido affaccio sul giardino interno e sulle aree verdi dell’ex-asilo e del parchetto Martinetti. Si tratta di un posto davvero magico: tutti quegli scaffali colorati e ricolmi di libri, ordinati e catalogati per argomento, quel lungo tavolo in mezzo alla stanza inondata di luce e il silenzio rotto appena dall’eco di voci lontane provenienti dalla classi sono un invito quasi irresistibile a dimenticarsi degli impegni lavorativi e tuffarsi in una buona lettura.

Potremmo definirlo uno scrigno di tesori preziosi, anche in considerazione del fatto che – fatta eccezione per il caso particolare della biblioteca condominiale di via Rembrandt 12 – non esistono altri servizi di prestito libri nel quartiere. Come Associazione continueremo a sostenere le attività della biblioteca e invitiamo le famiglie che lo desiderino a donare nuovi titoli così da ampliare la già ricca collezione: ne riparleremo senz’altro il prossimo anno scolastico, il nostro intento infatti è quello di lanciare una iniziativa ad hoc. Chiudiamo questo breve reportage con un ringraziamento alla professoressa Maccari per la disponibilità e cordialità con cui ci ha accolti.

Dino Buonomo, presidente dell’Associazione

Lo sapevi?

La biblioteca più vicina alla scuola è quella in via Odazio 9, a quasi 2 km da piazza Bande Nere.
La Biblioteca Lorenteggio è nel Sistema Bibliotecario di Milano, quindi puoi prenotare e rinnovare online i prestiti (libri, audiolibri, cd, dvd e multimediali; ebook e audiolibri attraverso il servizio MLOL; videogiochi; quotidiani e riviste). Una bella comodità!